Il parrucchiere riapre
Quali sono gli elementi per scegliere quello giusto ?
Il governo per i parrucchieri ha disposto una riorganizzazione degli spazi: le postazioni dovranno essere distanziate e assicurare il metro di sicurezza tra i clienti. Si dovrà restare in negozio solo lo stretto necessario. Le persone all’interno dovranno essere in numero contingentato. Si entrerà solo solo su prenotazione e i parrucchieri dovranno tenere un elenco delle presenze per due settimane: per consentire eventualmente al servizio sanitario il tracciamento dei contatti.
Cambiano i comportamenti e cambiano le regole per una buona gestione del salone di bellezza. Gli aspetti stilistici sono importanti per la scelta della cliente target in un salone di eccellenza ma, ancora più importante oggi, è dare una percezione immediata della qualità a partire dall’ingresso. Un’ambiente sano e ben organizzato, permetterà alla clientela, di ricevere un servizio in piena sicurezza, con un’ attenzione meticolosa allo stile. Il rischio di aumentare il listino del 30% è alto e per mantenere certi standard di altissimo livello, Zappa puntualmente anticipa i tempi cambiando il modo di gestire un salone di bellezza. Chi non cambierà e non avrà il coraggio di creare nuove abitudini comportamentali nella gestione degli appuntamenti, elevarando la qualità del servizio e la capacità del team di gestire one to one con tempi precisi, avrà difficoltà a reggere. Zappa reinventa e modifica un metodo di gestione innovativa, tutta centrata sul web, con un protocollo ben preciso. Durante il lockdown, riorganizza il sito e con grande intuizione e attenzione con lo staff in smart working, la formazione continua e costante, è stata fondamentale per riformulare la proposta. Prenotazione pacchetti e servizi prepagatii, permettono la priorità sulla prenotazione in qualsiasi momento e per chi non è nuovo/a cliente potrà sempliocemente acquistare un ticket prenotazione garantita che permetterà di prenotare l’appuntamento con un tempo prestabilito di almeno di 48 ore prima e altro ancora. Questo ha permesso di mantenere un equilibrio tra listino e servizio di alto livello, senza l’aumento.
Ogni grande evento negativo, porta una nuova rinascita e grandi nuove opportunità. La qualità nei saloni di bellezza verrà percepita in maniera nuova e innovativa. Il vantaggio per l’utenza ha valori importanti come: fiducia, rispetto e etica. Per il parrucchiere il vantaggio è: ottima orgnizzazione del salone, più attenzione al servizio e un senso di responsabilità maggiore per se e per gli altri.
Rosamaria
Antonella
C. Zappa