Intervista a Luisa
Luisa Attinasi?

Intervista a Luisa Attinasi da C. Zappa

Ciao Luisa, come stai vivendo la fase 2? Qual è stata la prima cosa che hai fatto, finita la fase 1?

Ciao Carmelo, intanto grazie per questa intervista. Per rispondere alla tua domanda, la mia fase 2 è incominciata con il sorriso di chi ha avuto concesso un pizzico di libertà dopo giorni davvero asfissianti. Dopo che il governo ha deciso di allentare la maggior parte delle restrizioni in atto per il contenimento del COVID-19, la prima cosa che ho fatto è stata abbracciare il mio amato cavallo. Non poterlo vedere ogni giorno per me è stata una grande privazione.  Ognuno di noi è stato privato della propria libertà e sapere di non poter vivere naturalmente quello che siamo soliti vivere, è stato parecchio angosciante. Sapere di non potere abbracciare i nostri cari, lo è stato ancora di più. Tuttavia, ho cercato il modo di affrontare al meglio il periodo di quarantena: attraverso la creatività. Ogni giorno mi sono dedicata alla lettura e alla pittura cercando di alleggerire le giornate che sembravano infinite. Poi, a fine giornata ero solita fare dei “video- aperitivi” che mi rallegravano il cuore e la mente. Quello è stato un modo per sentire vicini amiche e amici.

Come pensi che cambieranno le cose? Secondo te, potrà esserci un ritorno alla normalità?

Le cose sono già cambiate nel momento in cui abbiamo dovuto fare i conti con qualcosa che è più grande di noi. Qualcosa che non possiamo controllare. Questo fatto ci ha ridimensionati, ci ha fatto sentire più piccoli di fronte ad un fenomeno che non potevamo prevedere. Il tutto però ci ha reso più uniti.  Non so se ci sarà un ritorno alla normalità. Sicuramente questo periodo storico non sarà dimenticato facilmente e ognuno di noi si porterà dentro qualcosa di unico che non si potrà spiegare a parole.

Come hai vissuto la tua esperienza nel nostro salone?

Zappa Hair è una certezza nel settore della moda e della bellezza. Non avevo dubbi sul fatto che mi sarei trovata più che bene. Anche voi, come tutti gli esercizi pubblici vi siete dovuti adattare alle norme di sicurezza messe in atto dal governo. Il percorso con Zappa incomincia dalla prenotazione. È possibile prenotare attraverso il servizio online messo a disposizione per i clienti.  Si può decidere di acquistare un pacchetto online, con un click, scegliendo le varie opzioni (taglio, piega, colore, ecc.) ed immediatamente si verrà contattati dallo staff per decidere data e orario. È davvero semplice ed immediato, anche per chi ha poca dimestichezza con il web! Provate! Una volta preso l’appuntamento ed entrata in negozio, ho subito percepito l’attenzione per la pulizia e per la sicurezza. Nulla è lasciato al caso! Dai camici indossati dallo staff, dalla distanza tra una postazione e l’altra, dalla costante pulizia delle superfici. Inoltre, una volta occupata la tua postazione, poi sarà quella dall’inizio fino alla fine dell’appuntamento! Insomma, da Zappa potete stare super tranquilli, perché l’attenzione alla pulizia e alla sicurezza è davvero percepibile in ogni istante! Parlare del servizio sarebbe scontato. La professionalità contraddistingue ogni persona che lavora lì dentro e che si prenderà cura di voi! Naturalmente mi sono sentita super coccolata e sono uscita dal negozio soddisfatta. Beh, i miei capelli ringraziano! Dopo mesi di lockdown è stato proprio un toccasana. Quindi grazie a tutto lo staff, siete stati super !

In quanto imprenditrice nel settore dell’ospitalità e della ristorazione, come stai affrontando questo periodo difficile e quali sono le tue previsioni per la stagione estiva?

Per me, come per tutti gli imprenditori, non è facile fare delle previsioni sul futuro. Nessuno di noi, purtroppo, oggi ha delle certezze. Di sicuro lo Stato non ci è vicino e non è facile riaprire le proprie attività alle condizioni che ci sono state imposte. Insieme a mio fratello gestisco una struttura ricettiva, l’hotel Ambasciatori, ed un ristorante, il Seven Restaurant, che si trova in una delle terrazze più belle di Palermo. Personalmente vorrei adottare un atteggiamento positivo, fiducioso, nei confronti di quello che verrà. Non sarà facile certo, ma se noi imprenditori ci daremo una mano a vicenda, supportandoci, facendoci forza l’un l’altro, condividendo idee e modi di agire, sono sicura che sarà tutto più semplice e bello. Lo stato però dovrebbe fare la sua parte, se non agevolandoci economicamente quanto meno smettendo di fare terrorismo mediatico attraverso notizie che non fanno altro che allarmare la gente. Una volta partiti non si torna indietro, ed è giusto che tutti noi, governo compreso, remiamo verso la stessa direzione.

Grazie Luisa, uniti ce la faremo.

Grazie Carmelo, ne sono sicura

L’angolo di Palermo dove scoprire il buon gusto