Zappa. Il dopo Coronavirus
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è images

Come sarà andare da Zappa nella Fase due??

Da Zappa, abitudini e comportamenti cambieranno. Prolungamento delle fasce orarie, sanificazione obbligatoria delle postazioni e delle attrezzature tra un cliente e l’altro, gestione delle prenotazioni attraverso sistemi digitali. Insomma, non ci si potrà presentare a una semplice messa in piega o una colorazione per sconfiggere la ricrescita senza appuntamento e bisognerà pazientare affinché germi ed eventuali virus di chi ci precede siano stati fatti sparire. Infine, potranno esserci il numero massimo di persone consentito dalle nuove norme.

«In questi giorni abbiamo immaginato come sarà la fase due per il nostro settore, consapevoli che dovranno cambiare abitudini». Dunque, primo elemento, cambiamento degli orari di apertura. Secondo l’approccio all’appuntamento e terzo la disposizione delle postazioni lavoro. Considerando che le normative igienico sanitarie sono sempre state molto rigide e quindi basterà un comportamento più attento nel passaggio tra un cliente o una clielte e l’altra/o.

Inoltre, per ogni cliente le attrezzature da usare si amplieranno. Accanto ai ferri del mestiere, forbici e dintorni, saranno obbligatori «guanti, mantelline e mascherine monouso». «Bisognerà disinfettare le postazioni, la seduta, lo specchio, mentre gli strumenti stessi dovranno pure essere igienizzati,». E certo nemmeno la clientela potrà esimersi dall’indossare mascherina e guanti prima di entrare in salone. Per chi lo desidera , consigliamo di portare due asciugamani proprie già lavate almeno a 60° e inbustate, per chi non ama il monouso. Le stesse verranno usate una per la postazione e una per la copertura e asciugatura dei capelli dopo il servizio ai lavaggi.

Zappa in questo periodo lancia la piattaforma di acquisto prepagato online di servizi per dare a chi acquista anticipatamente, la priorità sulla prenotazione. Visto che alcune consumatrici hanno fatto con il fai da te dei danni non voluti (pur sequendo alcune indicazioni) e il team di zappa è pronto a farle risplendere. Questo non vuol dire che chi non effettuerà l’acquisto anticipatamente, non verrà prenotata. Ci saranno due liste che nell’arco delle giornate di apertura verranno distinte. Esempio: se nell’arco della giornata ha prenotato un numero di clienti prioritari, finiti quelli si passa alla seconda lista, a seguire o a incrocio.

L’impostazione degli ingressi sarà cambiato per limitare l’assembramento e gli ingressi a ora sono stati ben studiati anche se sono stati ampliati gli spazi , prendendo parte dei locali adiacenti.

La prenotazione non sarà opzionale, ma obbligatoria: «Come lo era prima del lockdown. Mi sembra l’unico modo valido per gestire i flussi. Tra le poche cose positive di questo periodo di quarantena, c’è il fatto che il processo di maturazione digitale delle persone si è accelerato tanto. In molti hanno acquistato online per la prima volta, non si faranno intimorire a prendere appuntamento dal parrucchiere tramite il digitale». E l’acquisto anticipato elimina il processo di ceck-out che, già da tempo da Zappa non veniva processato alla cassa ma con un operatore che andava in postazione lavoro durante il servizio piega. Siete nei nostri cuori e non vediamo l’ora di rivedervi.

Con affetto

ZAPPA